A proposito dell’americanista Bonetto

Claudio_GorlierNon sono mai stata allieva di Gorlier, ma lui mi ha regalato (almeno) 3 espressioni linguistiche che hanno lasciato un segno sulla mia vita.

La prima è top-notch. Nonostante non fosse mio professore, mi conosceva e accettò di scrivere una delle lettere di presentazione per il Master negli Stati Uniti. Scrisse che ero una “top-notch teacher” in un momento in cui ero a mala pena un’insegnante e per giunta una che non aveva mai sentito quell’espressione; ora però mi rendo conto che per tutto il resto della vita ho cercato di essere all’altezza della sua definizione, e gliene sono grata.

La seconda è landing gear, in un aneddoto che potrebbe essere lui, un esperto nel campo, a raccontare. Stava presentando il libro di Joan Didion, Democracy, che avevo tradotto per Frassinelli nel 1984. Della traduzione disse che era buona, ma che solo una donna avrebbe potuto supporre che l’aeroplano avesse “la marcia d’atterraggio”. Quell’episodio, che trovai troppo buffo per essere imbarazzante (evidentemente anche il revisore era donna), mi ha insegnato a cercare sul dizionario perfino la parola table e, più in generale, a non presumere di sapere.

La terza è sans adieu. Ieri ci ha raccontato che è così che i suoi antenati francesi (che un giorno al risveglio scoprirono di non esserlo più) si salutavano. Per me, che detesto gli addii e fatico perfino con gli arrivederci, è un’espressione bellissima e l’adotterò.

Sans adieu, amici.

P.S. interessante disquisizione sull’andarsene alla francese. O all’inglese.

Annunci

Un pensiero su “A proposito dell’americanista Bonetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...