Thanksgiving

babaEffettivamente guardando il cielo sopra Torino si potrebbe pensare che Thanksgiving e le sue zucche arancioni siano ormai alle porte, ma non è quel genere di Thanksgiving che abbiamo festeggiato oggi pomeriggio alle 15.00 a Palazzo Nuovo.

Doveva essere l’ultima lezione della nostra maestra – Barbara Lanati, c’è bisogno di dirlo? – prima della pensione. Una cara amica e sua collega, Valeria Gennero, ha organizzato e orchestrato, con il prezioso aiuto di tanti ex-studenti e colleghi venuti anche da lontano, un happening all’insaputa di Barbara. Non una celebrazione, ma un ringraziamento per la differenza che ha fatto nelle nostre vite.

A presentarla, l’americanista Bonetto in persona: Claudio Gorlier, quello che per lei ha divorziato accademicamente; e poi, a partire da Maria Teresa Praz, tante testimonianze di colleghi e allievi dalle prime generazioni (classe 1979 – di laurea, ovviamente!) a quella attuale di Carlotta e della sua bionda e timida amica che aveva un treno da prendere (Carlotta tornava in auto a  Bologna, da così lontano vengono ad ascoltare le lezioni della Lanati), le quali, ignare di ciò che sarebbe accaduto oggi, si sono sorprese e ci hanno sorpresi con le loro condivisioni commosse e commoventi.

L’ho pregata, per una volta, di non ispirarsi alla clausura della cara persona vestita di bianco, la sua e nostra Dickinson, bensì a quell’altro sempre di bianco vestito ma – come lei potrebbe essere – Emerito. Un giorno resteranno gli scritti, già ora preziosi da leggere e rileggere, però adesso e per tanti anni ancora vogliamo prendere auto treni e traghetti e venirla ad ascoltare, vogliamo fare tesi sugli argomenti più inattesi, vogliamo dirle ancora GRAZIE.

Annunci

Un pensiero su “Thanksgiving

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...